Acquistare online è ormai diventata un’abitudine consolidata. La diffusione e la continua espansione del mobile ha rivoluzionato l’economia mondiale e anche quella italiana. L’offerta di prodotti reperibili in rete aumenta continuamente, così come aumentano gli ecommerce.
L’ecommerce ha cambiato il nostro modo di fare shopping e di conseguenza la nostra vita. In Italia nei primi anni duemila questo tipo di commercio era poco diffuso. Negli anni successivi c’è stato un notevole incremento. Il fatturato tra il 2007 e il 2013 è passato da poco meno di 5 miliardi di euro, ad oltre 13 miliardi, mosso dal continuo aumentare delle transazioni online nel nostro paese.
Dal 2015 ad oggi la crescita degli ecommerce italiani è più che raddoppiata rispetto agli anni precedenti, facendo lievitare il fatturato italiano a quasi 30 miliardi di euro. Quali sono gli ecommerce più popolari in Italia? La Casaleggio Associati stila periodicamente una classifica, l’E-commerce ranking.
Risale a ieri l’ultimo aggiornamento della graduatoria che tiene in considerazione le citazione dei brand su altri siti, blog, forum e comparatori, oltre al numeri di accessi al sito. Le aziende presenti sono selezionate in base ad una stima del fatturato relative all’anno precedente e di traffico sul sito.
Nella ricerca vengono riportate le attività di social media marketing che riportano il numero di fan della pagina Facebook e il numero di follower su Twitter. Si fa riferimento solo agli account italiani o in lingua italiana. Inoltre questi dati non concorrono alla determinazione del ranking.
A dominare sono i colossi come Amazon e Ebay. A seguire completa il podio Booking, subito davanti a Zalando e Trenitalia. Groupon, Trivago, eDreams, Vodafone e William Hill, completano la top ten.
La classifica è basata su stime di dati reperibili in Rete, non ha valore statistico ma è indicativa dei rapporti di forza esistenti tra i vari player.
Redazione Commercity
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.