Non manca molto al Natale e di conseguenza alla corsa ai regali che precederà poi i tanto amati saldi. Ma c’è un altro evento commerciale che ormai ha preso sempre più piede nel nostro paese. Parliamo del Black Friday, il ‘venerdì nero’ degli sconti che quest’anno ricorrerà venerdì 25 novembre. Come altri fenomeni di consumo ‘made in USA‘, anche questo ha contagiato la nostra penisola.
Il fenomeno fu introdotto in Italia da Apple, Microsoft e Amazon. Quest’ultimo ha lanciato quest’anno un countdown con 11 giorni di offerte straordinarie in preparazione all’evento. Negli scorsi anni anche alcuni marchi italiani, soprattutto quelli inerenti ecommerce di elettronica, hanno aderito all’iniziativa. Ma andiamo a vedere meglio cos’è il Black Friday.
Come detto il Venerdì Nero è il giorno che dà il via allo shopping natalizio. Ricorre semre nel giorno successivo al Thanksgiving Day, ovvero il Giorno del Ringraziamento. Le ipotesi sulla nascita del Black Friday sono sostanzialmente due:
In quest’occasione le grandi catene commerciali offrono promozioni notevoli ed eccezionali per aumentare le proprie vendite. Non è raro infatti vedere file notturne di persone all’esterno dei negozi, in attesa dell’apertura. Studi statistici hanno dimostrato che più di 80 milioni di persone facciano shopping in occasione del Black Friday.
Il lunedì successivo al Venerdì Nero è stato denominato Cyber Monday. Questo giorno è caratterizzato da grandi sconti relativi ai prodotti di elettronica. In pratica si tratta della risposta dell’e-commerce al Black Friday.
Redazione Commercity
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.