Negli ultimi anni si sente spesso parlare di E-commerce. Quali sono i benefici per le aziende? Scopriamo qualcosa di più in questo articolo
I vantaggi dell’E-commerce possono essere svariati, data la complessità di questo moderno strumento, che comprende differenti discipline. Chi si occupa di commercio elettronico deve avere conoscenze riguardo non solo domini, marchi e pubblicità, ma anche protezione dei dati personali, tutela del consumatore e tutte le normative vigenti.
L’E-commerce consente il commercio e la vendita di beni e/o servizi, mediante l’utilizzo di piattaforme IT. Può riguardare la vendita al pubblico da parte di una impresa, oppure transazioni commerciali Business-to-Business, il cosiddetto B2B.
In questo secondo caso le transazioni avvengono tra imprese, mentre il consumatore rimane escluso. In particolare, si tratta della gestione dei rapporti di un’azienda con i propri partner e fornitori.
Vantaggi dell’E-commerce B2B
- Espansione della propria azienda. Uno dei vantaggi dell’E-commerce B2B è quello di poter espandere la propria attività mediante le risorse di rete
- Guadagni ed investimenti. Non è necessario effettuare investimenti per aprire nuovi punti vendita ed aumentare le proprie risorse umane. Al contrario, il commercio elettronico consente di incrementare guadagni e profitti
- Software per E-commerce. Questi consentono di risparmiare non solo tempo, ma anche soldi. La migliore gestione degli ordini e delle evasioni consente, difatti, di velocizzare le procedure. Inoltre, è possibile conservare i dati dei propri contatti, così da conoscere i loro interessi e migliorare le vendite
- Risparmio di materiale cartaceo. Tutte le fatture possono essere fatte in formato pdf per poi essere inviate via email
- Catalogo online. Mediante il semplice accesso al catalogo online gli acquirenti sono in grado di poter visionare i beni e/o servizi offerti dall’azienda
- Nessuna assistenza alla vendita. Le aziende, una volta valutate le offerte proposte, possono procedere all’ordine da sole. Questo fa risparmiare tempo, in quanto non ci si deve preoccupare dell’assistenza alla vendita
- Aggiornamento prezzi e prodotti. Il catalogo online permette di aggiornare in qualsiasi momento prezzi di prodotti e servizi, e di inserire offerte promozionali
- Disponibilità di magazzino. Gli acquirenti possono avere informazioni in tempo reale sulla disponibilità di magazzino