fbpx

Black Friday, impazza in Italia anche col rischio multe

Una cravatta come regalo di Natale perfetto
Come scegliere la cravatta da regalare per Natale
24 Novembre 2016
Il ritorno del vintage tra i trend moda 2016
Moda Vintage, i trend del passato che ritornano in voga
25 Novembre 2016
Mostra tutto
black friday in italia, multe per i commercianti

Era considerato soltanto un’americanata fino a qualche anno fa, ma è ormai diventato una moda sempre più conosciuta in Italia. Parliamo del Black Friday, l’evento americano che ha ormai invaso i mercati di mezzo mondo. Abbiamo già spiegato di cosa si tratta in un precedente articolo, ma andiamo ora a capire come funziona in Italia.

La crescita del fenomeno Black Friday in Italia

L’impatto del Black Friday è cresciuto vertiginosamente sull’economia delle aziende italiane. Ormai è diventato un appuntamento fisso per commercianti e consumatori italiani. Le cifre lo testimoniano. Nel 2014 la crescita del fenomeno ha superato l’11% di incremento. Nel 2015, invece, è schizzato ancora più in alto con un aumento del 33,46%.

Amazon e in generale l’elettronica di consumo la fanno da padroni

I settori che la fanno da padrone sono quelli legati all’elettronica di consumo. Questo è avvenuto soprattutto perchè in Italia sono stati i colossi made in USA come Amazon, ad introdurre il fenomeno. Però non è tutto oro quello che luccica.

Rischio truffe per le super offerte online

Negli ultimi anni si è verificato un notevole aumento delle truffe online in prossimità del Black Friday. Le truffe maggiori vengono attuate con il fenomeno del pishing, il metodo delle mail esca con link falsi. Sfruttando la scia delle super offerte del venerdì nero, vengono inviate mail con offerte fin troppo vantaggiose, al solo scopo di far accedere gli utenti a siti fasulli e rubare le loro credenziali.

Divieto di sconti e rischio multe per i commercianti

Un altro allarme emerso in questi ultimi anni è quello legato al rischio di incorrere in sanzioni per i commercianti che applicano sconti durante il periodo del Black Friday. Ciò avviene in alcune regioni italiane, ad esempio la Lombardia, dove una legge regionale impone il divieto di fare sconti dal 25 novembre al 5 gennaio. Le associazioni dei commercianti chiedono regolo certe ed equità nei controlli.

Il rischio è che ad essere penalizzati siano solo i piccoli e medi negozi, a vantaggio della multinazionali e degli ecommerce online che continuano indisturbati a vendere online con forti sconti. Si chiede quindi una legge nazionale che uniformi il tutto, per evitare che a pagarne le conseguenze siano ancora una volta le piccole e medie imprese italiane.

Redazione Commercity

Comments are closed.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi