I contributi volontari possono essere versati dal lavoratore al fine di integrare la propria pensione. Essi coprono periodi di inattività lavorativa quali:
Per poter richiedere di versare i contribuiti volontari, il lavoratore deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
La domanda dovrà essere presentata attraverso il modello COD. SC01 Mod. 010/M/02. La presentazione può avvenire attraverso i web-servizi telematici, il contact center dell’INPS oppure mediante i suoi patronati e intermediari.
Il pagamento dovrà pervenire all’Istituto Nazionale Previdenza Sociale attraverso il bollettino MAV disponibile sul sito dell’ente oppure attraverso carta di credito (facendo sempre riferimento al sito web dell’INPS).
Dopo l’autorizzazione, il lavoratore verserà i contributi entro tempi precisi:
Per ulteriori informazioni, visitate il sito web dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.