Forse non lo sai, ma fidelizzare i tuoi clienti ti permette di incrementare le vendite, conservando quelli già acquisiti, ma cercando di attrarne anche di nuovi.
Si stima, infatti, che mantenere la propria clientela abbia un costo inferiore rispetto all’acquisizione di nuovi acquirenti. Il risparmio va addirittura dalle 5 alle 20 volte.
Se vuoi fidelizzare i tuoi clienti è molto importante puntare su pubblicità e comunicazione e al tempo stesso curare il rapporto con loro. In generale, la fidelizzazione necessita di una serie di azioni che generano dei benefici per i consumatori abituali dell’azienda. Questo è sempre valido, sia in caso di attività al dettaglio che all’ingrosso, Questi vantaggi possono essere immediati oppure raggiungibili nel tempo, a seconda del tipo d’attività e delle strategie di marketing adottate.
Il passaparola può ancora essere considerato uno dei migliori strumenti di marketing. Essere gentili e disponibili, far sentire la propria clientela speciale possono aiutare ad aumentare la propria visibilità.
Oggi le aziende hanno anche molti altri strumenti a disposizione per far sì che un cliente si senta invogliato a tornare ed acquistare, magari spendendo anche cifre più alte. Vediamo in dettaglio:
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