Fidelizzare i clienti è diventato ormai fondamentale per qualsiasi azienda. La fidelizzazione dei clienti è un passo fondamentale per permettere alle proprie aziende di espandersi. Fidelizzare un cliente è molto più semplice che acquisirne di nuovi. È stimato che un nuovo cliente ha un costo per l’azienda dalle 5 alle 20 volte inferiore rispetto a quello che necessario per ottenerne uno nuovo.
La fidelizzazione dei clienti è tutto l’insieme di attività e tecniche di marketing che puntano ad instaurare e migliorare un rapporto tra un’azienda e un consumatore. Un tipo di rapporto di questo genere è destinato ad essere più duraturo nel tempo perchè si basa sulla fiducia.
Probabilmente il più importante ramo della fidelizzazione consiste nel curare il rapporto con la clientela. Parliamo quindi di Customer Relationship management. Bisogna dedicare un numero importante di risorse alla propria clientela abituale, senza dimenticare che la fidelizzazione comprende anche pubblicità e comunicazione.
Gli obiettivi principali della fidelizzazione sono essenzialmente tre:
Per fidelizzare i clienti è necessario mettere in atto dei processi che comportano dei benefici per i consumatori abituali di un’azienda. Questi vantaggi possono essere immediati oppure raggiungibili nel tempo. Ciò dipende dal tipo di attività e dalle strategie di marketing adottate.
Esistono degli strumenti usati per la cura e la gestione della clientela. Andiamo a vedere quali:
Queste sono alcune delle modalità di fidelizzazione del cliente. In questo modo si invoglia un cliente a tornare e ripetere l’acquisto, magari anche aumentando la spesa.
Ringraziare un cliente dopo un acquisto è cosa buona e giusta. Ciò vale sia per un acquisto fatto di persona che via internet o telefono.
È importante far sentire speciali i clienti, fargli sapere che sono apprezzati. Molto spesso la clientela può essere ringraziata anche su Facebook, Twitter o altri social network. Questo è un ottimo modo per coccolare i propri clienti e allo stesso tempo aumentare la propria visibilità nella rete di contatti del cliente stesso, che magari condividerà l’intervento, generando un passaparola importantissimo per il business aziendale.
Il passaparola resta ancora il migliore strumento di marketing, in quanto viene percepito come spontaneo e autorevole dai contatti del cliente soddisfatto, i quali saranno comunque potenziali nuovi clienti.
Redazione Commercity
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.