Si stima che mantenere la propria clientela abbia un costo inferiore rispetto all’acquisizione di nuovi clienti. Il risparmio va addirittura dalle 5 alle 20 volte. Vediamo quali sono gli strumenti a disposizione delle aziende
La fidelizzazione del cliente consente di incrementare le vendite, conservando i clienti già acquisiti, ma cercando anche di attrarne di nuovi.
È molto importante, quindi, puntare su pubblicità e comunicazione e al tempo stesso curare il rapporto con la propria clientela. In generale, la fidelizzazione del cliente, sia nel caso di attività al dettaglio che all’ingrosso, necessita di una serie di azioni che generano dei benefici per i consumatori abituali dell’azienda. Questi vantaggi possono essere immediati oppure raggiungibili nel tempo, a seconda del tipo d’attività e delle strategie di marketing adottate.
Strumenti per la fidelizzazione del cliente
Il passaparola può ancora essere considerato uno dei migliori strumenti di marketing. Essere gentili e disponibili, far sentire la propria clientela speciale possono aiutare ad aumentare la propria visibilità.
Ad oggi le aziende hanno anche molti altri strumenti a disposizione per far sì che un cliente si senta invogliato a tornare ed acquistare, magari spendendo anche cifre più alte.
- Fidelity card o tessere sconto. Si trattadi una tessera magnetica, con cui è possibile accumulare punti o sconti da riutilizzare nel circuito dell’azienda. Il cliente può ricevere premi scegliendo dal classico catalogo-punti o dei buoni sconto. Questo tipo di tessere danno la possibilità all’azienda di conoscere informazioni importanti riguardo interessi ed abitudini dei clienti e migliorare così le vendite
- Abbonamenti. Solitamente viene proposta ai clienti una tariffa vantaggiosa nel caso di acquisti di prodotti e servizi dilazionati nel tempo. Il vantaggio dell’azienda è quello di monetizzare subito, mentre il cliente, risparmiando sull’importo totale, potrebbe decidere di ritornare
- Gift Card. Queste funzionano come una normale carta prepagata. I possessori di una gift card hanno a disposizione un credito prepagato che possono utilizzare all’interno del circuito dell’azienda
- Campagne sconto e offerte speciali. È una delle tecniche più diffuse che permettono di invogliare il cliente ad acquisti massivi grazie a grosse percentuali di sconto
- Servizi di assistenza e direct marketing.Per la fidelizzazione del cliente è fondamentale fornire un’assistenza pre e post vendita. Questo farà sentire importante il cliente, dando autorevolezza all’azienda.
La soddisfazione del cliente è essenziale per la buona reputazione di una attività commerciale. Il direct marketing permette una comunicazione mirata per i propri clienti con l’invio di SMS e newsletter che hanno lo scopo di promuovere servizi e/o prodotti forniti dall’azienda