Pensato per semplificare i rapporti tra cittadino a e PA, SPID è un progetto inaugurato nel 2016. Si tratta di un Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette al cittadino di accedere, attraverso un’identità digitale unica, ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Questo sistema è stato pensato per generare account unici per ciascun cittadino, al fine di consentire l’accesso a tutti i servizi della PA con delle credenziali uniche. Prima di SPID, infatti, era necessario produrre un account diverso per ciascuna piattaforma online.
Per ottenerle le credenziali SPID è necessario innanzitutto essere maggiorenni. C’è inoltre bisogno dei seguenti documenti:
Le credenziali possono essere richieste attraverso i siti di InfoCert, Poste Italiane, Sielte o TIM. A seconda dell’Identity Provider scelto, i percorsi per l’ottenimento delle credenziali sono diversi.
Roma risulta essere la città italiana che offre il maggior numero di servizi attraverso lo SPID. Sono infatti più di 60 gli enti e le attività online alle quali i residenti della Capitale possono accedere. In Italia, ad oggi, sono più di 700.000 i cittadini che hanno creato la propria identità digitale. Un numero che durante il 2017 sicuramente aumenterà.
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