Nel nostro Paese, la digitalizzazione è ancora un sogno lontano. È quanto rivelano alcune recenti indagini sulle imprese italiane e sull’adozione, da parte di queste, di strategie digitali per il proprio business.
Il 90% degli intervistati ritenga che aprirsi alla digitalizzazione (dei processi produttivi e decisionali) sia fondamentale per le imprese in un’ottica di industria 4.0. Eppure, il 70% si dichiara impreparato ad affrontare questa trasformazione. In effetti, due italiani su tre pensano che sarebbe necessario accrescere le proprie competenze digitali.
In particolare, risulta ancora non sufficientemente diffusa, nelle aziende, una figura professionale specializzata in strategie digitali. Figura professionale che, stando a recenti studi, genererebbe vantaggi per le aziende anche e soprattutto in termini economici. Le imprese più digitalizzate, infatti, presenterebbero risultati migliori non solo in termini di internazionalizzazione e di crescita, ma anche di produttività ed occupazione.
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.